Descrizione Progetto

IN YOUR VOICE

Hai un’idea per un podcast culturale ma non sai bene da che parte iniziare?

Spazio Gerra in collaborazione con l’associazione culturale Mis(S)conosciute propone nel mese di maggio il workshop IN YOUR VOICE: una giornata di lavori con le autrici, ideatrici e produttrici del podcast letterario “Mis(S)conosciute – Scrittrici tra parentesi” per dotarsi degli strumenti utili a scrivere e auto-produrre un podcast di argomento culturale.  

Il laboratorio è inserito all’interno della rassegna NUTRI.MENTI dedicata a laboratori e incontri su temi trasversali che uniscono linguaggi artistici, esperienze di vita, racconti di viaggio.

 LABORATORIO 

Il workshop one-off, della durata di 6 ore si rivolge a chiunque abbia un’idea di podcast da sviluppare ma non sa da dove partire e ha bisogno di conoscere gli strumenti, le modalità e le tecniche per poter auto-produrre e distribuire un podcast di argomento letterario e/o culturale. 

Con Giulia Morelli, Silvia Scognamiglio e Maria Lucia Schito, professioniste dell’audiovisivo, autrici, produttrici e voci di Mis(S)conosciute, analizzeremo nel dettaglio l’oggetto” podcast: le sue componenti essenziali, il suo sviluppo a partire da un’idea data, le sue possibili strutture narrative e drammaturgiche, le sue declinazioni tematiche e soprattutto la fondamentale importanza della “cucitura” sonora del racconto: ciò che, insomma, fa del podcast vero e proprio “cinema per le orecchie”.

La giornata di lavori “concentrata” affronterà, a grandi linee, questi temi:

  • Cos’è un podcast? (elementi di base: titolo, sottotitolo, abstract, tipologie)
  • Come si scrive un podcast: elementi base di drammaturgia
  • Analisi e ascolto delle diverse possibilità narrative e format
  • La componente sonora e musicale
  • Gli strumenti del mestiere: come si realizza tecnicamente un podcast
  • Elementi di post-produzione audio tramite il software Audacity – Audition e simili
  • Banche dati sonore royalty free e cenni di diritto d’autore for dummies

Agli iscritti sarà fornito al momento dell’iscrizione e dell’avvenuto pagamento del materiale preliminare utile per prepararsi alla giornata di workshop. 

Si raccomanda agli iscritti di portare a lezione il proprio laptop personale e cuffie, premurandosi di scaricare un programma per il montaggio audio: consigliamo il programma gratuito e opensource Audacity.

 MIS(S)CONOSCIUTE

Giulia Morelli, Maria Lucia Schito e Silvia Scognamiglio tre amiche, tre lettrici provenienti da tre luoghi diversi: Emilia, Salento e Napoli  e tre professioniste del settore audiovisivo che hanno deciso di “aprire le parentesi” e raccontare le storie di autrici di racconti, poesie, drammi e romanzi troppo poco note degli ultimi 60 anni.

“Mis(S)conosciute – Scrittrici  tra parentesi” è un podcast letterario indipendente e autoprodotto nato nel 2019. Nel tempo il progetto si è ampliato e oltre al podcast le autrici hanno lanciato una newsletter (che è diventata anche una newsletter audio mensile in podcast), animato i profili @missconosciute (e le community) di IG, FB e Twitter e pubblicato un blog dove vengono affrontati temi legati al femminismo e alle tematiche di genere, alle figure femminili da rivalutare (in letteratura ma non solo) e ovviamente ai libri.

COLLABORAZIONE ALIMENTARI CULT.

Alimentari Cult. nasce nel giugno 2020 come piattaforma digitale gratuita, gestita dall’Associazione ICS e integrata alla programmazione culturale di Spazio Gerra, di cui ne approfondisce e amplifica i contenuti attraverso podcast, dirette settimanali, performance ed eventi in streaming e una fanzine.

Chi tra i partecipanti al workshop vorrà poi proseguire nello sviluppo e nella realizzare di un podcast originale in una o più puntate potrà sottoporre i progetti ad Alimentari Cult, che li esaminerà con piacere e attenzione. I podcast più interessanti verranno ospitati sulla piattaforma di Alimentari Cult e presentati attraverso i suoi canali social.