LABORATORI PER LE SCUOLE

OBIETTIVI EDUCATIVI

I ragazzi, in età sempre più precoce sono attratti da social e web, ne consumano voracemente foto, video e audio e spesso subiscono modelli di comportamenti e personaggi, ma raramente ne conoscono i linguaggi e le tecniche o sanno come vengono progettati, realizzati e con quale scopo. La nuova proposta di workshop di Spazio Gerra affronta specificamente media e comunicazione, per conoscerli e saperli usare, mettendo l’accento sul progetto, quindi sul processo, per arrivare a un risultato di cui siano consapevoli.

Si individuano pertanto tre percorsi, due di comunicazione visiva e uno di radiofonia, legati alle attività di Spazio Gerra, e indirizzati a esplorare il mondo della musica, della grafica, della fotografia e dei loro significati e funzioni all’interno delle reti sociali.

Restano attivi i percorsi laboratoriali di due o più incontri su temi concordati con le insegnanti, che si potranno svolgere a richiesta presso gli istituti scolastici in accordo con il personale di Spazio Gerra. Ogni laboratorio è un’esperienza formata da suggestioni visive, riflessioni e confronti, progettata per accompagnare bambini e ragazzi nell’acquisizione di una maggiore consapevolezza delle proprie qualità creative e del proprio spirito di osservazione, con un’attenzione particolare ai cambiamenti del mondo circostante e alle tematiche di carattere sociale. 

SEDI ATTIVITÀ

Compatibilmente con l’evoluzione della situazione sanitaria per l’anno scolastico 2021-22 i laboratori e le attività didattiche si terranno a Spazio Gerra.

In casi particolari i laboratori possono essere rimodulati per essere svolti online.

PRENOTAZIONI E CONTATTI

Per informazioni e prenotazioni: spaziogerra@comune.re.it
Tel. 0522.456786

STAFF

Associazione ICS – Innovazione Cultura Società
Responsabile attività educative: Stefania Carretti ed Erika Profumieri

COSTI

3 euro a studente per ogni incontro

ffffffffffffffffffffffffffff

PROPOSTE PER LE SCUOLE 

“Educare a uno sguardo libero”

Musica in grafica. Come realizzare una cover

Partendo dalla mostra sul musicista e leader dei Nomadi Augusto Daolio. Uno sguardo libero si analizzano copertine di dischi, si lavora sulla comunicazione visiva sui linguaggi della grafica, dalla creazione e manipolazione di foto e illustrazioni all’uso di caratteri, guardando soprattutto il mondo dei ragazzi, ai cantanti e influencer, per arrivare a costruire la propria immagine di copertina.

Periodo: tutto l’anno

Durata: 2-3 incontri di due ore ciascuno

Giorno e orario:  da concordare

Destinatari: scuole primarie (classi 4e e 5e) e secondarie di 1° e 2° grado

Poster Power 

Un percorso ispirato al libro Poster Power di Teresa Sdralevich che ripercorre alcuni dei manifesti più iconici del ‘900, sui temi dei diritti civili, della pace e del cambiamento climatico. Si inizia da una richiesta precisa su tematiche da concordare con i docenti e gli studenti per progettare e realizzare un manifesto a partire da una serie di simboli e immagini proposti

Periodo: tutto l’anno

Durata: 2-3 incontri di due ore ciascuno

Giorno e orario:  da concordare

Destinatari: Scuole secondarie di 1° e 2° grado

Radio Lab

Un ciclo di 3-4 incontri finalizzato al miglioramento delle proprie capacità espressive e alla maturazione di uno spirito critico riguardo alla fruizione e all’uso dei media. Dopo un’introduzione ai principi base della radiofonia (formati, palinsesti, musica, informazione) i partecipanti vengono guidati all’utilizzo del microfono e delle relative tecniche espressive.

Periodo: tutto l’anno; giorno e orario da concordare

Durata: 3-4 incontri di due ore ciascuno

Destinatari: scuole secondarie di 2° grado

Geografie senza confini

Partendo dal concetto di confine e ispirandosi ad alcuni artisti contemporanei, il laboratorio si apre con una riflessione sulle mappe e sulla sottostante concezione del mondo per arrivare a ridisegnare geografie alternative che tengono conto di indicatori socio-culturali, idee e valori normalmente ignorati dagli atlanti e che visualizzino le riflessioni dei ragazzi.

Periodo: tutto l’anno; giorno e orario da concordare

Durata: 4 incontri di due ore ciascuno

Destinatari: scuole secondarie di 2° grado

 fffffffffff

ATTIVITÀ RIVOLTE ALLE FAMIGLIE

Compatibilmente con le nuove disposizioni igienico-sanitarie, durante l’anno verranno realizzate attività dedicate a bambini e famiglie correlate alle esposizioni in corso, che si terranno in orario extra-scolastico, in genere nei weekend.

I workshop sono promossi attraverso il sito e i social network di Spazio Gerra www.spaziogerra.it, oltre che tramite una comunicazione cartacea distribuita nei principali luoghi della città.

fffffffffffffffffffff

OPPORTUNITÀ PER GLI INSEGNANTI

Percorsi progettati ad hoc per scuole e insegnanti. Come gli scorsi anni sono attivi percorsi progettati appositamente a partire da tematiche definite con i/le docenti. I percorsi, che si svolgono in classe generalmente in tre o più incontri, sono mirati all’approfondimento in chiave creativa del tema scelto (ad es. “gli stereotipi”, “l’identità e l’autoritratto”, “l’ambiente” oltre che argomenti di carattere artistico, storico e sociale).
Si aggiunge che, compatibilmente con le nuove disposizioni in materia di sicurezza, nel corso dell’anno le Art box potrebbero diventare laboratori classici per piccoli gruppi.

Per maggiori informazioni: spaziogerra@comune.re.it

fffffffffffffffffffffff

ALTERNAZA SCUOLA LAVORO E TIROCINI

L’Associazione ICS accoglie gli studenti che desiderano svolgere il progetto Alternanza Scuola-Lavoro a Spazio Gerra o esperienze di tirocinio curriculare.
Per informazioni: spaziogerra@comune.re.it