LABORATORI PER LE SCUOLE

OBIETTIVI EDUCATIVI

I ragazzi, in età sempre più precoce sono attratti da social e web, ne consumano voracemente foto, video e audio e spesso subiscono modelli di comportamenti e personaggi, ma raramente ne conoscono i linguaggi e le tecniche o sanno come vengono progettati, realizzati e con quale scopo. La nuova proposta di workshop di Spazio Gerra affronta specificamente media e comunicazione, per conoscerli e saperli usare, mettendo l’accento sul progetto, quindi sul processo, per arrivare a un risultato di cui siano consapevoli.

Si individuano pertanto tre percorsi, due di comunicazione visiva e uno di radiofonia, legati alle attività di Spazio Gerra, e indirizzati a esplorare il mondo della musica, della grafica, della fotografia e dei loro significati e funzioni all’interno delle reti sociali.

Restano attivi i percorsi laboratoriali di due o più incontri su temi concordati con le insegnanti, che si potranno svolgere a richiesta presso gli istituti scolastici in accordo con il personale di Spazio Gerra. Ogni laboratorio è un’esperienza formata da suggestioni visive, riflessioni e confronti, progettata per accompagnare bambini e ragazzi nell’acquisizione di una maggiore consapevolezza delle proprie qualità creative e del proprio spirito di osservazione, con un’attenzione particolare ai cambiamenti del mondo circostante e alle tematiche di carattere sociale. 

SEDI ATTIVITÀ

Compatibilmente con l’evoluzione della situazione sanitaria per l’anno scolastico 2021-22 i laboratori e le attività didattiche si terranno a Spazio Gerra.

In casi particolari i laboratori possono essere rimodulati per essere svolti online.

PRENOTAZIONI E CONTATTI

Per informazioni e prenotazioni: spaziogerra@comune.re.it
Tel. 0522.456786

STAFF

Associazione ICS – Innovazione Cultura Società
Responsabile attività educative: Stefania Carretti ed Erika Profumieri

COSTI

3 euro a studente per ogni incontro

ffffffffffffffffffffffffffff

PROPOSTE PER LE SCUOLE
“Educare a uno sguardo libero”

ffffffffffffffffffffffffffff

L’hanno detto alla Tivù

Come nasce una notizia? Come si trasforma in servizio televisivo? Una piccola estemporanea redazione consentirà ai ragazzi di sperimentare i diversi passaggi che portano all’annuncio della notizia: la scelta di ciò che è notizia, il linguaggio, le modalità espressive, la responsabilità sociale, fino alla vera e propria “messa in onda”, resa possibile grazie alle tecnologie messe a disposizione.

Periodo: tutto l’anno; giorno e orario da concordare
Durata: da concordare
Destinatari: scuole secondarie di 1° e 2° grado

Green street art

Negli ultimi anni la street art sta diventando sempre più attenta all’ambiente. I graffiti di muschio, o Eco Graffiti, sono l’alternativa vincente alle bombolette spray tossiche e inquinanti. Con pochi ingredienti gli studenti potranno creare vernici naturali per lasciare un proprio messaggio e con il tempo il muschio si svilupperà per dar vita a verdi e originali graffiti di Guerrilla Gardening.

Periodo: tutto l’anno
Durata: 2-3 incontri di due ore ciascuno
Giorno e orario:  da concordare
Destinatari: scuola secondaria di primo e secondo grado

I giardini Zen

Noti anche come karesansui, i giardini zen sono composizioni paesaggistiche giapponesi in cui gli elementi naturali sono rappresentati da sabbia e pietre. La loro composizione è fonte di rilassamento, il che spiega anche la nascita di giardini zen in miniatura. A partire dalle grandi dimensioni delle opere di Land Art si guideranno gli studenti nella costruzione di un giardino zen “da scrivania”.

Periodo: tutto l’anno
Durata: 2-3 incontri di due ore ciascuno
Giorno e orario:  da concordare
Destinatari: scuole dell’infanzia e scuola primaria

Fuori e dentro di me – la natura come non l’abbiamo mai vista

In questo laboratorio il fascino e lo studio della natura divengono pretesto per conoscere se stessi. Il percorso è organizzato in più fasi, scandite dall’osservazione delle suggestive opere dell’artista Giuseppe Penone. Gli studenti, ispirati dalle opere del maestro, vengono guidati nella realizzazione di produzioni creative che sollecitano l’introspezione e la riflessione sul rapporto tra uomo e natura.

Periodo: tutto l’anno
Durata: 2-3 incontri di due ore ciascuno
Giorno e orario:  da concordare
Destinatari: scuole dell’infanzia, 1° anno di scuola primaria

…E sopravvissero tutti felici e contenti

Partendo da favole, film o fumetti riadattiamo le storie e ripensiamo i personaggi ai tempi del cambiamento climatico e proviamo a scrivere un finale diverso che permetta di trovare soluzioni, stili di vita, tecnologie che portino la specie umana verso un cambiamento positivo e sostenibile. Prodotto finale sarà un testo scritto o un collage della copertina del libro o del manifesto del film.

Periodo: tutto l’anno
Durata: 2-3 incontri di due ore ciascuno
Giorno e orario:  da concordare
Destinatari: scuole primarie e secondarie di 1° grado

Nel blu dipinto di blu

La cianotipia è un antico metodo di stampa fotografica per sperimentare in modo diverso e creativo forme e oggetti della natura o di uso comune. Ogni oggetto lascerà sulla carta una traccia di intensità diversa a seconda del grado di trasparenza, dei tempi di esposizione, dell’intensità della luce solare. I ragazzi potranno poi completare l’opera con interventi scritti o disegnati sul negativo.

Periodo: tutto l’anno
Durata: 2-3 incontri di due ore ciascuno
Giorno e orario:  da concordare
Destinatari: scuole dell’infanzia e scuole primarie

Metafore fotografiche

Laboratorio dedicato alla rielaborazione del proprio ritratto. Gli studenti avranno l’opportunità di affrontare un suggestivo percorso tra collage fotografici e albi illustrati sul tema dell’autoritratto. Partendo da una propria fotografia sono invitati a rielaborare creativamente la propria figura, utilizzando molteplici materiali e dando un volto fantastico al loro mondo interiore.

Periodo: tutto l’anno
Durata: 2-3 incontri di due ore ciascuno
Giorno e orario:  da concordare
Destinatari: scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di 1° grado

We are family – io, il gruppo, la fotografia

I ritratti sono mondi da scoprire, indagare, esplorare. Gli studenti verranno guidati nell’osservazione di alcune opere affascinanti ed eloquenti, per poi riflettere su come raccontare la propria personalità attraverso la fotografia; diventeranno, così, registi e fotografi di un ritratto di classe che esprima le loro differenze, uguaglianze e particolarità.

Periodo: tutto l’anno
Durata: 2-3 incontri di due ore ciascuno
Giorno e orario:  da concordare
Destinatari: scuole primarie, 1° anno di scuole secondarie di 1° grado

Under the same roof

Ripercorriamo insieme le tappe del progetto diventato mostra Under the same roof. Gli oggetti che conserviamo nelle nostre camerette raccontano qualcosa di noi, del nostro vissuto e dei nostri desideri. Si guideranno gli studenti nella realizzazione di una composizione fotografia che possa rappresentare al meglio le proprie personalità, passioni e sogni nel cassetto.

Periodo: tutto l’anno
Durata: 2-3 incontri di due ore ciascuno
Giorno e orario:  da concordare
Destinatari:scuole secondarie di primo grado, scuole secondarie di secondo grado

Geometrie creative per giovani architetti

Obiettivo è comprendere, attraverso esempi architettonici accattivanti, quanto la forma sia fondamentale per la trasmissione di un messaggio e quanto sia importante osservare il mondo con sguardo attento e curioso. L’esperienza si conclude con una rielaborazione creativa per progettare il proprio personale edificio a partire da forme geometriche semplici, raccontandone caratteristiche e motivazioni

Periodo: tutto l’anno
Durata: 2-3 incontri di due ore ciascuno
Giorno e orario:  da concordare
Destinatari: scuole primarie, 1° anno di scuole secondarie di primo grado

Rigenerazione per nuove generazioni
Urbanistica, creatività e street art

L’attività proposta per permettere agli studenti di conoscere le realtà più interessanti e curiose, coinvolgendoli nella progettazione di una riqualificazione di un edificio attualmente dismesso. A partire dalle prime riflessioni fino alla realizzazione del progetto, gli studenti sono coinvolti in prima persona esprimendo le capacità individuali e lo spirito di gruppo.

Periodo: tutto l’anno
Durata: 2-3 incontri di due ore ciascuno
Giorno e orario:  da concordare
Destinatari:scuole secondarie di primo e secondo grado

Segni sensibili

Le azioni di tutti i giorni lasciano sulle cose e nell’ambiente segni che diventano tracce di un gesto, di un passaggio, di un’esperienza. Come quello lasciato dal bastone strisciato in riva al mare. Uno scarabocchio fatto in un momento di rabbia lascia la traccia della matita, ma anche dell’emozione vissuta in quell’istante. Seguiamo ritmi musicali o emotivi per tracciare i nostri segni sensibili

Periodo: tutto l’anno
Durata: 2-3 incontri di due ore ciascuno
Giorno e orario:  da concordare
Destinatari: scuole dell’infanzia

Radio Lab

Un ciclo di 3-4 incontri finalizzato al miglioramento delle proprie capacità espressive e alla maturazione di uno spirito critico riguardo alla fruizione e all’uso dei media. Dopo un’introduzione ai principi base della radiofonia (formati, palinsesti, musica, informazione) i partecipanti vengono guidati all’utilizzo del microfono e delle relative tecniche espressive.

Periodo: tutto l’anno; giorno e orario da concordare

Durata: 3-4 incontri di due ore ciascuno

Destinatari: scuole secondarie di 2° grado

 fffffffffff

ATTIVITÀ RIVOLTE ALLE FAMIGLIE

Compatibilmente con le nuove disposizioni igienico-sanitarie, durante l’anno verranno realizzate attività dedicate a bambini e famiglie correlate alle esposizioni in corso, che si terranno in orario extra-scolastico, in genere nei weekend.

I workshop sono promossi attraverso il sito e i social network di Spazio Gerra www.spaziogerra.it, oltre che tramite una comunicazione cartacea distribuita nei principali luoghi della città.

fffffffffffffffffffff

OPPORTUNITÀ PER GLI INSEGNANTI

Percorsi progettati ad hoc per scuole e insegnanti. Come gli scorsi anni sono attivi percorsi progettati appositamente a partire da tematiche definite con i/le docenti. I percorsi, che si svolgono in classe generalmente in tre o più incontri, sono mirati all’approfondimento in chiave creativa del tema scelto (ad es. “gli stereotipi”, “l’identità e l’autoritratto”, “l’ambiente” oltre che argomenti di carattere artistico, storico e sociale).
Si aggiunge che, compatibilmente con le nuove disposizioni in materia di sicurezza, nel corso dell’anno le Art box potrebbero diventare laboratori classici per piccoli gruppi.

Per maggiori informazioni: spaziogerra@comune.re.it

fffffffffffffffffffffff

ALTERNAZA SCUOLA LAVORO E TIROCINI

L’Associazione ICS accoglie gli studenti che desiderano svolgere il progetto Alternanza Scuola-Lavoro a Spazio Gerra o esperienze di tirocinio curriculare.
Per informazioni: spaziogerra@comune.re.it