Descrizione Progetto
NUTRI.MENTI
Laboratorio e incontri a Spazio Gerra
Spazio Gerra organizza nel mese di aprile una nuova rassegna dedicata a laboratori artigiani e incontri su temi trasversali che uniscono linguaggi artistici, esperienze di vita, racconti di viaggio. La rassegna che ha già avuto un suo inizio nel 2021, limitato a causa della pandemia in corso, ha il nome di Nutrimenti d’aprile, è inserita nel nuovo progetto di Spazio Gerra, Alimentari Cult.
L’offerta dei laboratori creativi si articola in tre appuntamenti domenicali con Anna Baldi, Cristina Balbiano ed Eleonora Cumer, artiste del colore e della carta. Laboratori di una giornata, 6 ore ciascuno, il cui valore sta in un percorso formativo aperto a tutti, che non richiede particolari competenze o talenti, per conoscere e applicare, per unire teoria e pratica, per sperimentarsi con tecniche e abilità che richiedono tempo, cura e pratica.
DOMENICA 3 APRILE
“Allarghiamoci con il colore”
a cura dell’artigiana Anna Baldi
Anna Baldi, artigiana reggiana propone “Allarghiamoci nel colore”, pensato per chi ha un minimo di conoscenza del colore, ma, più di tutto, per chi è disposto ad abbandonare le paure del “non saper fare”. Si lavorerà su fogli di grandi formati, con pennelli e colori acrilici. Un laboratorio per imparare a conoscere il colore e ad esprimersi su grandi formati. Un gioco, liberatorio ed allegro per tornare bambini, lasciare andare mani e braccia, creando nuovi mondi da portarci a casa.
Informazioni laboratorio:
Dove: Spazio Gerra
Ora: 10 – 13 / 14 – 17
Costo: 80 euro compreso il materiale
E’ richiesta una caparra di 20 euro tramite bonifico bancario. Le iscrizioni si chiudono mercoledì 30 marzo.
Partecipanti: Minimo 10 per attivare il corso. Massimo 15
DOMENICA 10 APRILE
“Album Display”
a cura dell’artigiana Cristina Balbiano D’Aramengo
Per imparare a progettare da zero con la carta e realizzare oggetti tridimensionali. Gli oggetti pop-up suscitano stupore, sono sorprendenti capolavori di carta e di tecnica che sembrano impossibili da realizzare a mano. L’obiettivo del laboratorio è la realizzazione di un modello molto ingegnoso, che ha il formato di un normale album ma si può trasformare in un display tridimensionale per esporre le immagini in una sequenza panoramica a 360 gradi.
Informazioni laboratorio:
Dove: Spazio Gerra
Ora: 10 – 13 / 14 – 17
Costo: 80 euro compreso il materiale
E’ richiesta una caparra di 20 euro tramite bonifico bancario. Le iscrizioni si chiudono mercoledì 6 aprile.
Partecipanti: Minimo 10 per attivare il corso. Massimo 13.
DOMENICA 24 APRILE
“Pop Up e sculture di carta”
a cura dell’artigiana Eleonora Cumer
Per scoprire le potenzialità della carta e usare tagli e pieghe per scolpire. Pensiamo alla carta come a una superficie a due dimensioni, in questo laboratorio imparerete che con le tecniche giusto è possibile creare forme e volumi scultorei.
Un laboratorio per imparare i tagli e le piegature principali per creare un pop up, costruendo nel contempo un piccolo manuale da conservare. Partendo da un foglio di cartoncino si costruirà una sculture di carta o da viaggio, come le chiamò il suo ideatore Bruno Munari.
Informazioni laboratorio:
Dove: Spazio Gerra
Ora: 10 – 13 / 14 – 17
Costo: 80 euro compreso il materiale
E’ richiesta una caparra di 20 euro tramite bonifico bancario. Le iscrizioni si chiudono mercoledì 20 aprile.
Partecipanti: Minimo 10 per attivare il corso. Massimo 15.
INCONTRI
GIOVEDÌ 14 APRILE
“In cammino con Asini e bambini”
a cura di Massimo Montanari
Presentazione del libro e del filmato documentario di un gruppo di bambini in cammino sul nostro Appenino insieme agli asini. Lentezza, pazienza e sensibilità fanno dell’asino una guida speciale, capace di insegnare a chi cammina al suo fi anco modi e tempi più spontanei e più dolci di attraversare e di vivere i luoghi. Massimo Montanari, fondatore dell’asineria didattica «Asini di Reggio Emilia» ed esperto di educazione ambientale, ci racconta come – e perché – progettare escursioni in natura in cui bambini e ragazzi possano imparare da questi insoliti maestri a riscoprire e a rispettare, in tutta la sua selvaggia bellezza, il mondo di cui siamo ospiti.
Informazioni laboratorio:
Dove: Spazio Gerra
Ora: 18:30
Costo: Ingresso gratuito con obbligo di prenotazione
fffffffffffffffffffffffffffffffff
MERCOLEDÌ 20 APRILE
“Grafton e altri posti di merda negli USA”
a cura di Silvano Scaruffi e Piergiorgio Casotti
Racconta Silvano Scaruffi “sono andato in America a legger una storia.In parchi e strade, case private e librerie. La storia di mio bisnonno Rotiglio da Cà di Svanèe che il dieci Maggio del millenovecentosette si imbarcò sulla nave Regina d’Italia a Genova diretto a New York per raggiungere Chicago e lavorare come operaio nelle ferrovie. Cosa sia accaduto a New York non è certo, ma Rotiglio, a Chicago, non ci è mai arrivato. E al suo ritorno raccontò a tutti in paese di essere finito alle Isole Vergini a fare il Riproduttore…”
Informazioni laboratorio:
Dove: Spazio Gerra
Ora: 18:30
Costo: Ingresso gratuito con obbligo di prenotazione