Descrizione Progetto

Un giro non solo di Jazz
Edizione speciale 2026

La musica Pop è popolare? E la musica Popolare è Pop? Prende spunto dalla mostra su Francesco Guccini e da quel filo rosso che lega la tradizione folk alla canzone d’autore, la 12° edizione della rassegna Un giro non solo di jazz. Un’edizione arricchita da una seconda sede, il cortile di Palazzo Magnani, che si aggiunge al giardino di Spazio Gerra, e dal contributo artistico di 5 associazioni che fanno parte del percorso di co-progettazione Animali Intelligenti. 12 serate di spettacolo, per un programma che, tra concerti e incontri, esplora le intersezioni tra i termini Pop e Popolare, l’uno figlio uno dell’altro ma che nel tempo hanno preso strade e significati differenti.
Il cortile di Palazzo Magnani, sede ideale per assistere a perfomance dal taglio acustico e classico, ospita per 5 martedì serate che vanno dalle radici folk di compositori di musica classica a esibizioni dedicate al repertorio vocale con cori che si dividono fra tradizione e canzone, a performance di giovani cantautori emiliani. Nel giardino di Spazio Gerra invece si alternano per 7 giovedì, concerti che omaggiano la scuola genovese da cui arriva De Andrè, il repertorio del celebre Derby di Milano che ha dato i natali a Jannacci e Gaber, lo swing italiano degli anni ’50, sonorità ed echi folk psichedelici di provenienza mediorientale, oltre a una imperdibile serata dedicata a Francesco Guccini.

da giovedì 18 giugno a giovedì 30 luglio
———————————
Quando: Ogni giovedì
Ore: 21:30
Dove: Orti di Santa Chiara giardino di Spazio Gerra
Ingresso libero senza prenotazione

Apertura straordinaria della mostra Francesco Guccini. Canterò soltanto il tempo, dalle 20 alle 24.

Sarà attivo il servizio bar in collaborazione con il ristorante Il Pozzo.
In caso di maltempo gli eventi saranno annullati

ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

Giovedì 18 giugno
Live in Spazio Gerra - Preview Live in Chiostri

Concerti di Margherita Zerbini, Noemi Tommasini, Porca Pizza 
in collaborazione con i collettivi Kublai e Verace

Talk introduttivo di Digital Freaks con Andrea Di Pietro
a cura di Arci RE e Laboratorio Aperto

ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

Giovedì 25 giugno
TQuartet Feat. Simone Valla
presenta Swing all’italiana

Stefania Montanaro, voce
Simone Valla, sax
Mattia Dallospedale, contrabbasso
Maurizio Trasatti, pianoforte
Thomas Haertl, batteria.

Talk introduttivo di Digital Freaks con Lorenzo Immovilli
a cura di ICS – Innovazione Cultura Società

Un viaggio musicale attraverso la canzone italiana degli anni ’30, ’40, ’50 e '60, che dal melodramma e bel canto operistico si è evoluta verso la musica leggera, grazie alle influenze Swing americane. Saranno eseguiti arrangiamenti originali Jazz, creati appositamente per questa rassegna, di brani come Maramao perché sei morto, Ho un sassolino nella scarpa, Un bacio a mezzanotte e tante altre.
Nato nel 2013 dallo Stefania Montanaro Trio, assieme a Thomas Haertl alla batteria, il quartetto esegue un repertorio Soul-Jazz con arrangiamenti scritti della stessa Montanaro e da Maurizio Trasatti, che includono anche brani Pop interpretati in chiave Swing. Special Guest del TQuartet, è il sassofonista Simone Valla, nella formazione a cinque.

ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

Giovedì 2 luglio
Bassa Padana Social Club
in un Tributo A Fabrizio De Andrè

Roberto Bragazzi, voce e chitarra
Franco Borghi, fisarmonica
Emanuele Reverberi, violino
Gabriele Cavalli, chitarra
Massimo De Matteis, percussioni

Talk introduttivo su De Andrè e la scuola genovese con Odo Semellini

ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

Giovedì 9 luglio
Tra folk e psichedelia

CYRIL CYRIL
Dda Ginevra, in concerto. Un viaggio musicale ipnotico ed etnico fra oriente e occidente.
A seguire DJ set di Acid Tank
A cura di Acid Tank

ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

Giovedì 16 luglio
Enea Barzaghi interpreta la canzone milanese

Talk introduttivo con Odo Semellini, Il Derby e la scuola musicale milanese
a cura di ICS – Innovazione Cultura Società

Enea Barzaghi propone un percorso musicale al pianoforte interamente dedicato alla grande tradizione milanese, riportando in scena l'eredità artistica dei protagonisti del leggendario Derby Club. Attraverso il canto e i tasti bianchi e neri, Enea rilegge il repertorio di maestri come Enzo Jannacci, Nanni Svampa, Walter Valdi e il surrealismo di Cochi e Renato, dando nuova voce a quel mix inconfondibile di ironia, satira e malinconia cittadina. È un omaggio sentito alla canzone popolare e al cabaret d’autore, dove le storie dei personaggi della vecchia Milano rivivono in un’atmosfera intima e coinvolgente, capace di restituire intatto lo spirito più autentico della cultura meneghina.

ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

Giovedì 23 luglio
L’Emilia che canta

Esibizioni di Marco Sforza e AMarti
Da Francesco Guccini in poi: proiezioni e conversazioni lungo la Via Emilia della musica condotte da Marco Moser e Lorenzo Immovilli

a cura di ICS – Innovazione Cultura Società

ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

I concerti del martedì
nel cortile di Palazzo Magnani

da martedì 23 giugno a martedì 21 luglio
---------------------------------
Quando: Ogni martedì
Ore: 21:30
Dove: cortile di Palazzo Magnani
Ingresso libero senza prenotazione

Sarà attivo il servizio bar.
In caso di maltempo gli spettacoli di Palazzo Magnani possono essere spostati all’interno in sala Gualdi.

Martedì 23 giugno
Bela Bartok Contrasti. Alla radice della musica popolare

Alessandro Schiavetta, clarinettoRosita Piritore, pianoforte
Daniele Ruzza, violino.
Talk introduttivo di Digital Freaks con Carlo Bronzoni
a cura di Amici del Quartetto Guido A. Borciani

Martedì 30 giugno
Giovani cantautori emiliani

Apertura con Gabrass, a seguire live del duo Bidi Blanca e Gamete.
Talk introduttivo di Digital Freaks con Simone Todaro

Martedì 7 luglio
Da Maiero ai Coldplay

Coro Piccolo Sistina e Coro Lunae Cantores diretti da Chiara Baroni,
Cappella Musicale San Francesco da Paola diretta da Silvia Perrucchetti, con Anelio Bosio, percussioni - Aurora Manfredi, liuto
Erio Reverberi, ghironda e violino.
in collaborazione con Soli Deo Gloria e AERCO

Martedì 14 luglio
Tributo a Ornella Vanoni

Giosas, voce – accompagnata al violoncello da Margherita Curti e Filippo Maturani al violino
Talk con Enrico Bronzi, “Le radici popolari della musica classica”
a cura di Verace e Amici del Quartetto Guido A. Borciani

Martedì 21 luglio
Thalia Duo

Isotta Violanti, flauto traverso - Maria Gilda Gianolio, arpa
in un repertorio cameristico franco-ispanico di inizio 900.
Talk introduttivo con Carlo Bronzoni