Descrizione Progetto

SERATE DI MUSICA DAL VIVO
NEL GIARDINO DI SPAZIO GERRA

Anche quest’anno riprendono le serate musicali all’interno del giardino di Spazio Gerra. Per 5 giovedì consecutivi nuovi artisti proporranno la loro musica nel giardino Orti di Santa Chiara.

da giovedì 22 giugno a giovedì 20 luglio
———————————
Quando: Ogni giovedì

Ore: 21:30

Dove: Orti di Santa Chiara giardino di Spazio Gerra

Ingresso libero senza prenotazione

In caso di maltempo gli eventi saranno annullati


ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

Giovedì 22 giugno

Laura Rebuttini (Laura Mars)
presenta Aretha – La lady del soul e del cambiamento

Laura Rebuttini: voce
Ivano Borgazzi: pianoforte
Claudio Rossi: basso
Emanuele Sgarbi: percussioni

Aretha, sempre in bilico tra le sue insicurezze e il suo essere competitivo e combattente, vive nella continua ricerca di una stabilità emotiva ed affettiva che trova soluzione solo nella musica. Musica e canto saranno sempre l’approdo sicuro, in cui confidare e affidarsi. Lo spettacolo, grazie al dialogo condiviso con il pubblico e alla rivisitazione delle musiche, vuole proporre uno spaccato della vita della Regina del Soul, attraverso alcune delle canzoni che più l’hanno rappresentata e nelle quali emergono le fragilità, le sofferenze, ma anche la sensualità e la voglia di combattere di una donna che nella musica ha sempre affidato tutta sé stessa.

ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

Giovedì 29 giugno
Francesca Ajmar e Dim Sampaio

DIM SAMPAIO Action Painting
Performance di pittura dal vivo per la presentazione del libro BLUACUTO (Format Edizioni) e intervento sonoro di Francesca Ajimar e Tito Mangialajo Rantzer

Dim Sampaio nasce nel 1975 in un piccolo villaggio del Brasile. Si iscriver al corso di educazione artistica presso l’Università federale del Piauì, dove frequenta le lezioni di Afranio Pessoa, considerato uno dei più importanti pittori del Nord-Est brasiliano. Conseguita la laurea, ottiene una borsa di studio di un anno presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, dove frequenta le lezioni di Marcello Faletra che, convinto delle sue capacità, lo nomina coordinatore di un ciclo di seminari sull’arte, la poesia e la filosofia dal titolo Lezioni siciliane. Dal 1999 Dim Sampaio vive e lavora a Bologna.

Dim Sampaio è il protagonista di una performance di pittura dal vivo, con una lettura dei testi che sono parte integrante delle tavole pubblicate nel libro.
La proiezione su schermo dell’opera nel suo concreto farsi con carta pennelli e colori, mescolati in una tavolozza arricchita da musica e voce, ci faranno entrare nel mondo creativo dell’artista.

FRANCESCA AJMAR TRIO
Francesca Ajmar: voce
Tito Mangialajo Rantzer: contrabbasso
Carlo Nicita: flauto

Francesca Ajmar (Milano, 1971) cantante jazz ed interprete di musica popolare brasiliana (MPB) e Bossa Nova.  E’ docente di Canto Jazz presso il Conservatorio Franco Vittadini di Pavia. Ha collaborato con Hector Costita Bisignani, tra i maggiori sassofonisti della storia musica brasiliana; Moacyr Luz, autore anche di Gilberto Gil e Leny Andrade, ha composto per lei diversi brani, poi pubblicati insieme nel CD “Dois Lugares”.

Tito Mangialajo Rantzer, (Milano,1967) contrabbassista jazz, ha suonato in quasi tutti i più importanti Jazz Festival in Italia e in Europa. Con Francesca Ajmar ha collaborato all’incisione del Cd “Dois Lugares” insieme a Moacyr Luz. Ha suonato nella colonna sonora di diversi film di Silvio Soldini, del brasiliano Marcos Jorge e “Il caso dell’infedele Klara” di Roberto Faenza, tutti con musiche di Giovanni Venosta.

ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

Giovedì 6 luglio
Aliya
Sulle vie della seta

ALIYA: voce basso
Marco Corleo: chitarra
Gabriele Tomasoni: batteria

Aliya è una musicista-polistrumentista, cantante e cantautrice tartara.
È nata sulla Via della Seta ed è cresciuta tra i fiumi e le steppe della Siberia. Aliya ha uno stile musicale eclettico, che consiste in un poetico art-folk-pop e in suoni eurasiatici distinti con riff di chitarra che ricordano il grunge e il rock degli anni Novanta. La sua musica è un intreccio di ricordi, fantasia e avventura, unita con testi che possono essere descritti come in parte confessionali e in parte mistici.

ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

Giovedì 13 luglio
TQUARTET

Stefania Montanaro: voce
Maurizio Trasatti: pianoforte
Stefano Belluzzi: contrabbasso
Thomas Haertl: batteria
Special Guest Simone Valla: Sax

Il TQuartet nasce nel 2013 dallo Stefania Montanaro Trio costituito dalla cantante reggiana e dal bassista e chitarrista Salvatore Bonito con il batterista e percussionista Thomas Haertl che coinvolge Maurizio Trasatti al pianoforte. Il quartetto esegue un repertorio Soul-Jazz con arrangiamenti scritti della stessa Stefania Montanaro con la prima collaborazione di Salvatore Bonito. Sono prevalentemente Standard di Jazz, ma anche brani Pop interpretati in chiave Swing.
Già ospite in una delle primissime edizioni di “Un Giro di (non solo) Jazz” ha all’attivo numerose esibizioni in locali e Jazz-Club.

ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

Giovedì 20 luglio
FIGLI DEI FIORI DI PESCO
Omaggio alla musica di Lucio Battisti

Angelo “Cillo” Colonna: voce e chitarra
Canalini “Canna” Davide: basso
Carlo Alberto Moretti: chitarre elettriche
Davide Fregni: tastiere
Gianluca “Pan” Panella: batteria