Descrizione Progetto

IL BRODO DI NATALE

Sabato 4 dicembre, alle ore 18:00 avremo come ospiti a Spazio Gerra Irene Fossa e Mattia Fiandaca che presenteranno il loro nuovo libro Il brodo di Natale”.

La presentazione rientra all’interno di NUTRIMENTI, la nuova rassegna di Spazio Gerra dedicata ai libri, agli incontri con gli autori, letture e laboratori. Nutrimenti, è un’idea che fa parte di un progetto più ampio che è Alimentari Cult.,  il nostro spazio espositivo dedicato a libri e riviste, fanzine e assaggi variegati del mondo della carta stampata. Le nostre proposte provengono da selezionate case editrici che coltivano gli stessi contenuti che alimentano anche le attività culturali di Spazio Gerra. Un menù selezionato dopo anni passati davanti gli scaffali, grazie a un’insaziabile curiosità e passione per i libri.

FFFFFFFFFFFFFF

FFFFFFFFFFFFFF

FFFFFFFFFFFFFF

FFFFFFFFFFFFFFFFFF

IL BRODO DI NATALE

Un libro di Irene Fossa e Mattia Fiandaca

Il brodo di Natale in Emilia-Romagna è nato da un’idea di Irene Fossa e Mattia Fiandaca, accomunati dalla passione per la cucina di casa e il suo racconto. La pubblicazione ruota intorno al brodo, piatto fumante che quando è in tavola è sinonimo di famiglia, di feste, di pranzo lento preparato con cura, di ricordo, tradizione e condivisione. Come amano ripetere i due autori, “il brodo è collante di vite e corroborante di stomaco e cuore”.

Il libro, “democratico” perché pensato per parlare a tutti e con tutti, nasce da un’idea partita dal basso: una raccolta fondi lanciata sulla piattaforma di crowdfunding Idea Ginger, che in un solo mese ha permesso di raggiungere l’obiettivo economico iniziale, e infine di superare 8.000 euro di donazioni. Merito innanzitutto della natura del progetto: “Il brodo di Natale in Emilia-Romagna” è un viaggio ideale lungo la via Emilia, le sue città e le sue diversità gastronomiche raccontate attraverso le ricette dei primi piatti in brodo che sono il must della tavola natalizia di questa terra.

FFFFFFFFFFFFFFFF

FFFFFFFFFFFF

GLI AUTORI

Irene Fossa
È iniziato tutto con tuportadabere.com e pian piano ho scoperto che quello che mi piace fare è, sì, scrivere e raccogliere ricette della tradizione ma, soprattutto, le storie che portano con sé.

Mattia Fiandaca
Sono un gastronomo, uno di quei lavori che pochi conoscono ma che mi permette oggi di raccontare il bello e il buono del mondo enogastronomico. Dove c’è una nonna, ci sono io, pronto ad ascoltare la sua storia e a farla anche un po’ mia.

FFFFFFFFFFFF