Descrizione Progetto

L’HANNO DETTO ALLA TIVÙ
50 anni di Telereggio in mostra. Un racconto della città e della provincia

Pioniera dell’emittenza radiotelevisiva privata, Telereggio ha attraversato cinque decenni di evoluzione tecnologica, ma soprattutto ha raccontato le giornate di un’intera provincia diventando parte integrante della comunità e riferimento principale nel campo dell’informazione. Attingendo al suo archivio audio-visivo di 20.000 ore di programmi digitalizzati, la mostra ripercorre momenti memorabili e vita di tutti i giorni con percorsi interattivi che conducono il visitatore dall’altra parte dello schermo per mostrargli come nasce l’informazione.

C’è la ricostruzione di uno studio televisivo in cui improvvisarsi speaker al tavolo del tg personalizzando la propria scenografia e scegliendo se ambientarla nel passato, nel presente o nel futuro; c’è un composito murales per raccontare gli avventurosi anni in cui nacquero le televisioni private in Italia, tra le quali fu tra le prime Telereggio nel 1973; uno spazio particolare è dedicato alla tecnologia con attrezzature vintage che illustrano in modo semplice e immediato il funzionamento dell’emittenza televisiva via etere. Infine c’è l’archivio stesso con una vera e propria “pioggia” di servizi che potranno essere fruiti dai visitatori attraverso un’installazione immersiva e una serie di micro-ambienti che attraversano i decenni e che forniscono un saggio del modo in cui è cambiato il fare informazione. Notizie che hanno segnato la quotidianità di 50 anni di storia di Reggio Emilia: dai momenti salienti impressi nell’immaginario della città (come la visita del Papa, il concerto dei Police al Palazzetto nel 1980, l’adunata degli Alpini, la memorabile nevicata dell’85 con la pista da sci al Campovolo, le grandi imprese sportive delle squadre e degli atleti di Reggio) alle notizie e ai reportage più curiosi e apparentemente marginali, ma con una forte capacità di trasportarci in una realtà passata.

L’ARCHIVIO NAVIGABILE

Durante la mostra è possibile interrogare l’archivio di Telereggio e navigare al suo interno accompagnati da un operatore. Per questo servizio è necessario prenotarsi con anticipo per le giornate di sabato 11 e 18 novembre, 9 e 16 dicembre, 13 e 20 gennaio, 10 e 17 febbraio dalle 10 alle 13 attraverso il calendario online o scrivendo una mail a: spaziogerra@gmail.com.

Prenotati online >

29 ottobre 2023 – 25 febbraio 2024
Ingresso libero

Orari di mostra
Venerdì, sabato e domenica
e festivi
ore 10 – 13 e 15 – 19
Lunedì – giovedì (su prenotazione)

Aperture straordinarie
1 e 24 Novembre, 8 e 26 Dicembre
24 Dicembre: ore 10 – 13
1 Gennaio: ore 15 – 19

Chiuso il 25 e il 31 Dicembre

GLI INCONTRI

A partire dalla proiezione di alcuni servizi d’epoca si terranno incontri tematici in mostra con i protagonisti del mondo della cultura, dello sport, dell’economia e della politica di ieri e di oggi.


Il calendario degli incontri 2024 è in corso di definizione

Mercoledì 8 novembre
ore 17.30
Le origini di Telereggio

Sabato 2 dicembre
ore 17.30

Raccontare la cultura

Venerdì 15 dicembre
ore 17.30
50 anni di palloni e altro