Descrizione Progetto

TECNOPOLO

Durante il periodo di mostra si terranno presso la sala conferenze del Tencopolo incontri, conferenze, visite guidate e presentazioni di libri su argomenti correlati con le diverse sezioni della mostra.

FFFFFFFFFFFFFFFFFFF

SABATO 11 DICEMBRE 

Accadrà ma non a noi. Al di qua e al di là delle Officine Reggiane

(Durata: 65 minuti)

Sabato 11 dicembre alle ore 15:00 si terrà la proiezione del film Accadrà ma non a noi.

Il film è un lavoro a cura di Stefania Carretti, Lorenzo Immovilli Nicolò Maltoni, che raccoglie una grande quantità di immagini e di filmati originali e inediti tratti dall’Archivio storico delle Officine Reggiane (Istoreco), ai quali si aggiungono numerose interviste eseguite nel corso dell’ultimo decennio; materiali e registrazioni a cui hanno contribuito anche il Centro Teatrale Mamimò, La Gazzetta di Reggio e altri soggetti. Uno spettacolo teatrale e un docu-film creati a partire dai fascicoli del personale delle ex Officine Reggiane e dalle testimonianze dei familiari dei dipendenti. “Accadrà ma non a noi” è la sintesi e per certi versi il compendio di uno sforzo collettivo, eseguito da una intera città, per consentire a tutti di rileggere la propria storia fra suggestioni personali legate alle singole esperienze, passaggi epocali (due guerre mondiali), tragedie, innovazioni tecnologiche e rivoluzioni sociali.

PRENOTATI

fffffffffffffffffffffff

SABATO 22 GENNAIO 

Presentazione di Livello 9 – stanza Reggiane 1904-2008

Sabato 22 gennaio alle ore 17:00 presentazione della stanza dedicata alle Officine Meccaniche Reggiane in Livello 9 – Museo virtuale dei luoghi del ‘900 a Reggio Emilia.

Durante la presentazione intervengono, Valerio Bondi – Segreteria CGIL Reggio Emilia e Michele Bellelli –  Istoreco a moderare l’incontro Elisabetta Del Monte – Istoreco

PRENOTATI

fffffffffffffffffffffff

SABATO 19 FEBBRAIO

Presentazione del libro “Reggio Emilia il territorio della meccanica intelligente”

Sabato 19 febbraio alle ore 17:00 si terrà presso il Tecnopolo, la presentazione del libro “Reggio Emilia, il territorio della meccanica intelligente” pubblicato dalla casa editrice Il Mulino 2020.

Nella dinamica evolutiva del distretto della meccatronica reggiana si fondono tre dei principali fenomeni dell’economia del nostro tempo. Il primo è la metamorfosi del «Modello emiliano», che nell’età dell’euro ha visto una significativa parte delle sue imprese manifatturiere scegliere con decisione la via di una concorrenza basata su fattori qualitativi (ricerca, tecnologia, design). Il secondo è la resilienza dei «distretti industriali», una forma di organizzazione territoriale delle imprese capace di reagire con flessibilità ai cambiamenti dello scenario economico internazionale. Il terzo fenomeno, infine, è «Industria 4.0», ossia la quarta rivoluzione industriale dove il mondo fisico delle macchine si combina con il mondo virtuale dei dati. Durante la presentazione intervengono gli autori Franco Mosconi e Lorenzo CiapettiEvento in collaborazione con Unindustria Reggio Emilia.

PRENOTATI

fffffffffffffffffffffff

SABATO 12 MARZO  

I progetti aeronautici segreti delle “Reggiane”

Sabato 12 marzo alle ore 17:00 presso il Tecnopolo, Luigino Caliaro storico e scrittore, e Adriano Riatti curatore Archivio Digitale “Reggiane” presentano i progetti aeronautici segreti delle “Reggiane”.

PRENOTATI