Descrizione Progetto

ERBE DI CASA MIA

Coltivazione domestica e uso in cucina delle erbe aromatiche

Apparentemente tutti conoscono le erbe aromatiche, ma in realtà se si chiede ad una persona quali aromatiche usi l’elenco si riduce a poche erbe: rosmarino, prezzemolo, basilico, origano e poco più. Le erbe aromatiche hanno un alto contenuto di oli essenziali profumati.

Il gruppo Orti di Santa Chiara, con Erbe di casa mia riprende le attività interrotte due anni fa proponendo un incontro di conoscenza del mondo delle erbe aromatiche con l’aiuto di due importanti ospiti : William Morelli che ha dedicato gran parte della sua vita allo studio e alla ricerca di queste preziose piante; lo chef Andrea Incerti Vezzani che ha attrezzato il suo ristorante Ca’ Matilde con un grande orto biologico come prolungamento naturale della sua dispensa e Antonio Ovi della azienda La Collina che produce da anni delle apprezzatissime miscele aromatiche presenti sugli scaffali di tutta Italia.

PROGRAMMA

L’incontro evento sarà accompagnato da una serie di assaggi preparati dal gruppo Orti di Santa Chiara e da Andrea Incerti Vezzani. In ricordo dell’incontro ai presenti saranno distribuite confezioni di miscele aromatiche offerte da La Collina.

Ma… aromatiche a chi!?

Siamo davvero sicuri di chiamarle in modo coretto?

William Morelli – botanico

Le erbe di Ca’ Matilde 

Dall’orto alla tavola

Andrea Incerti Vezzani – chef del ristorante Ca’ Matilde

PROGRAMMA

L’incontro evento sarà punteggiato da una serie di assaggi preparati dal gruppo Orti di Santa Chiara e da Andrea Incerti Vezzani. A ricordo tangibile dell’incontro ai presenti saranno distribuite confezioni di miscele aromatiche offerte da La Collina.

Insaporiamo

Uso e tradizione delle miscele di erbe aromatiche

Antonio Ovi – La Collina

E ora gli assaggi

Preparazioni dello chef Andrea Incerti Vezzani e del gruppo Orti di Santa Chiara