Descrizione Progetto

ENCICLOPEDIA DEL QUOTIDIANO

Strumenti e cibi a lunga conVersazione con il gruppo Orti di Santa Chiara

Domenica 21 Febbraio dalle ore  17.00 alle ore 18.00 partirà una nuova serie di eventi online curati da Gian Franco Gasparini del gruppo Orti di Santa Chiaradedicati al design e alla cultura materiale. Un percorso alla ricerca dell’eccellenza nei gesti più semplici della nostra quotidianità, come preparare un caffè o un uovo alla coque. Una vera e propria esplorazione di gesti quotidiani attraverso delle sessioni dimostrative in diretta e aperte al pubblico che potrà intervenire con domande, commenti e curiosità sui vari temi. Ogni appuntamento connetterà un oggetto domestico alle materie prime per le quali è stato progettato e creato.

Nel primo di questi incontri scopriremo insieme trucchi, strumenti, azioni e curiosità su uno degli alimenti che scandisce più di ogni altro le nostre giornate: il caffè. A fare un caffè ci mettiamo abitualmente cinque minuti, procedendo praticamente a occhi chiusi, ma per capire realmente il senso di ogni singolo passaggio serve più tempo, il tempo della consapevolezza. A quel punto ci sarà naturale comprendere che fare un caffè non è un semplice automatismo, ma è piuttosto il compimento di un vero rito.

PROGRAMMA:

Gian Franco Gasparini, designer, presenta strumenti e azioni per realizzare il migliore dei caffè
Massimo Montanari, docente di storia e cultura dell’alimentazione
– Degustazione con la caffetteria Drip Coffee lab, in Via Crispi 3/f

L’ evento sarà trasmesso in diretta sul sito www.alimentaricult.it e sulla pagina Facebook di Spazio Gerra e Orti di Santa Chiara