ALLEANZE SOSTENIBILI

ALLEANZE SOSTENIBILI 2020-06-27T09:22:52+02:00

Project Description

FELICITA’ SOSTENIBILE:
il festival prende o2

Sensibilizzare, orientare, promuovere comportamenti e abitudini sostenibili. E’ con questi obiettivi che la cultura scende in campo per contribuire a creare una nuova attenzione nei confronti dell’ambiente e per portare i reggiani ad adottare stili di vita maggiormente sostenibili. Perché convertirsi a un mondo “green” è anche e sopratutto una questione culturale, che parte dei comportamenti dei singoli individui. Per questo, con il ciclo “Alleanze sostenibili”, eventi inseriti all’interno del progetto “Felicità Sostenibile: Il festival Prende O2”, quattro associazioni culturali della città unite in una rete denominata Equipe O2 daranno vita a iniziative e spettacoli in cui coinvolgere il pubblico in uno dei temi più urgenti della nostra epoca, quello dell’ambiente appunto.

Vincitrici del bando Shaping Fair Cities promosso dal Comune di Reggio con la fondazione E35, le quattro associazioni cittadine – ICS/Spazio Gerra, Mamimò/Teatro Piccolo Orologio, Casa d’Altri/Binario49, Phoresta – in collaborazione con CAI Sezione di Reggio Emilia, Legambiente Reggio Emilia, Coop. Soc. San Giovanni Bosco, svilupperanno azioni di comunicazione e divulgazione di pratiche di sostenibilità ambientale, con particolare riferimento agli Sdg-Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 dell’Onu.

Equipe O2 è una rete nata nell’ambito delle associazioni culturali reggiane che vede impegnati: ICS/Spazio Gerra, MaMiMó/Teatro Piccolo Orologio, Casa d’Altri/Binario 49, ai quali si è unita Phoresta Onlus. Equipe O2 si prefigge di sensibilizzare la cittadinanza ai temi della sostenibilità ambientale, realizzando iniziative di approfondimento e proponendo concrete soluzioni applicabili nel quotidiano, con una particolare attenzione rivolta alle attività svolte dal sistema culturale.

SCARICA IL PROGRAMMA:

Alleanze sostenibili-programma