Descrizione Progetto

A.S.A.P.

Audio – Storytelling – Archive – Podcast

Evento di presentazione dei risultati del Workshop a Spazio Gerra

Dopo circa due mesi di lavori il progetto A.S.A.P. – Audio Storytelling Archive Podcast, dedicato alla realizzazione di Podcast, chiude la sua prima fase.

Il gruppo di under 35, formato da una ventina di soggetti selezionati tramite public call, è ora pronto a presentare le proprie produzioni.
Si tratta di racconti e storie dedicate all’Emilia Romagna in cui si intersecano testimonianze, interviste, suoni, echi, ambienti, musiche e tutto quanto può essere fruito attraverso l’ascolto.
A.S.A.P., realizzato grazie al contributo del Comune di Reggio Emilia, GAER (Giovani Artisti dell’Emilia Romagna) e della Regione Emilia Romagna e con il patrocinio del GAI (Giovani artisti italiani), ha visto impegnato un gruppo di docenti provenienti dal mondo della radiofonia del teatro, della sceneggiatura e della scrittura, con la direzione artistica Renato Rinaldi (Radio RAI 3) e del Team di Spazio Gerra.

Sabato 23 novembre a partire dalle ore 17.00 si terrà l’evento di conclusione del lungo workshop, nel corso del quale si potranno ascoltare i lavori realizzati.
Saranno di particolare interesse le diverse interpretazioni del nostro territorio regionale che ogni singolo partecipante ha deciso di tramutare in audio-racconto: da chi si occupa di strade e luoghi a chi di celebri personaggi storici, a chi ha preferito le più umili testimonianze e a chi ancora ha pensato a percorsi puramente di fantasia, anche con forti rimandi geografici e culturali.

In un presente in cui la modalità podcast va sempre più affermandosi, il progetto A.S.A.P. chiude la prima fase del suo percorso con la ferma intenzione di continuare a crescere, grazie anche a questo neonato e ben assortito gruppo di collaboratori.