Descrizione Progetto

Tra la via Emilia e il West
featuring…

Fotografie di Paolo Simonazzi
21 febbraio | 22 marzo 2026

Tra musica e immaginario da west americano, la Via Emilia di Paolo Simonazzi è pop e a tinte forti. Le fotografie son in mostra a Spazio Gerra dal 21 febbraio, featuring nomi iconici della canzone emiliana.

Bikers incolonnati lungo la strada piatta, cartoni vuoti di Burbon e Bud ammucchiati in un casolare di campagna, un improbabile sosia di Elvis accompagnato da uno spennato chitrarrista che si esibisce sulla riva del mare, un drive-in in cui non si servono Hot Dog ma tigelle. Non siamo oltreoceano, nella tanto amata e odiata America, siamo a cavallo della Via Emilia, più precisamente “fra la Via Emilia e il West”. Fu Francesco Guccini, il padre del cantautorato emiliano e nazionale, il Maestrone,  a coniare e regalarci questa immagine che ritrae in modo sorprendente un mondo in cui i 6000 chilometri che dividono la Via Emilia e la Route 66 sembrano annullarsi in una sovrapposizione apparentemente impossibile eppure viva e presente lungo la spina dorsale della nostra regione. Paolo Simonazzi, reggiano, grande appassionato di musica di cinema e letteratura, fotografo di fama nazionale che ha dedicato tanti progetti alla sua terra, ha esplorato in lungo e in largo questo mondo dove le pianure della bassa si confondono alle praterie statunitensi; una mostra dal titolo, appunto, “Tra la Via Emilia e il West” che arriva finalmente nella nostra città dopo aver fatto tappa in diverse città in Italia e all’estero.

Si tratta di personaggi e luoghi della una provincia emiliana che Paolo Simonazzi ritrae tra il 1995 e il 2007, una provincia che scimmiotta il west americano tra motori, juke-box, insegne sgargianti e strade a perdita d’occhio.

A distanza di quasi 20 anni la mostra viene “reinquadrata” in un presente in cui è lecito chiedersi cosa sia rimasto di quel sogno americano ed è integrata da immagini inedite che Simonazzi ha scattato in quegli stessi anni a numerosi cantanti e cantautori sull’asse della Via Emilia –  featuring, appunto, Francesco Guccini, Zucchero, Ligabue, Lucio Dalla, Samuele Bersani e altri.

In mostra anche una versione rieditata del documentario Fra la via Emilia e Pavana di Alessandro Scillitani e Paolo Rumiz (2013) che comprende un’intervista a Francesco Guccini.

Un’esposizione che a partire da sabato 21 febbraio verrà ospitata e curata dal team di Spazio Gerra, aperta gratuitamente a tutta la cittadinanza che avrà modo di intraprendere un viaggio fotografico in cui echeggiano “sogni di rock’n roll”.

Paolo Simonazzi

Lo stile fotografico narrativo, con una visione che spazia dall’affettuoso al dissacrante.
Le sue fotografie sono ambientate in luoghi inaspettati, dove le cose appaiono senza preavviso; in quelle strade secondarie dove il confine tra reale e surreale si fa labile ed è più facile entrare in contatto con un’umile, eppure straordinaria estraneità, capace di strappare un sorriso alla vita di tutti i giorni.
Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero.
Ha pubblicato libri fotografici e alcune delle sue immagini sono conservate in importanti istituzioni, musei e collezioni private.
Paolo Simonazzi vive e lavora a Reggio Emilia, in Italia.