Descrizione Progetto

SERATE DI MUSICA DAL VIVO

NEL GIARDINO DI SPAZIO GERRA

Anche quest’anno riprendono le serate musicali all’interno del giardino di Spazio Gerra.

Per 5 giovedì consecutivi nuovi artisti proporranno la loro musica nel giardino Orti di Santa Chiara.

ffffffffffffffffffffffffffffffffffff

Quando: Ogni giovedì

Ore: 21:30

Ingresso libero

Obbligo di prenotazione su Eventbrite


ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

Giovedì 24 giugno

COSIMO AND THE HOT COALS

Cosimo Pignataro: trombettiste e cantante
Martin Di Pietro: piano
Stefano Della Grotta: chitarra & banjo
Mirko Boles: contrabbasso
Michele Capasso: batteria

Cosimo and the Hot Coals è un quintetto jazz di Milano, che offre un repertorio che parte dalla
tradizione di New Orleans e dell’Hot Jazz fino allo Swing degli anni 20’ e 30’. La band si esibiscono in jazz clubs, festivals ed eventi di ballo swing, in Italia e all’estero. Ballerini di Lindy hop e appassionati di musica si lasciano andare sul loro jazz, una musica che sembra avere il potere di raggiungere e scaldare tutti i tipi di persone, dai piedi al cuore. Nel 2020, dopo avere preso parte ad alcuni tra i più importanti festival ed eventi swing italiani, la band ha effettuato il suo primo tour europeo, attraversando Nord Italia, Francia e Inghilterra, riscontrando grande entusiasmo durante tutta la tournèe. Per rimanere fedeli allo spirito e allo stile di grandi del jazz, come Louis Armstrong, Fats Waller, Kid Ory, King Oliver, Wingy Manone, etc., ma anche alle second line delle marching band, Cosimo and the Hot Coals vogliono ricreare ed onorare con le loro performances il vigore e lo charm di questo patrimonio musicale, credendo fortemente che meriti di essere eseguito con il massimo del divertimento.

ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

Giovedì 1 luglio

SHIBUMI 4TET

Carlo Petruzzellis: chitarra
Edoardo Ponzi: vibrafono
Giacomo Marzi: contrabbasso
Michele Morari: batteria

“Il sovrapporsi dei suoni cristallini del vibrafono con la trasversalità delle linee della chitarra, supportati da una ritmica granitica, determina l’impronta sonora del gruppo che presenta brani originali scritti da Carlo Petruzzellis”.

ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

Giovedì 8 luglio 

GREG REGA. TRIO CON LEO CALIGIURI E FRANCESCO VARCHETTA

Greg Rega: voce
Leo Caligiuri: organo, tastiera
Francesco Varchetta: batteria

Gregorio Rega in arte “Greg Rega” nasce a Roccarainola in provincia di Napoli. Si affaccia alla musica all’età di 20 anni iniziando ad esibirsi in giro per locali e perfezionandosi tecnicamente con maestri di fama nazionale come Fulvio Tomaino con cui si specializza nell’esecuzione di brani di musica Black: R&B, Soul e Funk. Nel 2015 arriva la svolta della sua carriera quando partecipa alla terza edizione del talent canoro ” The Voice of Italy” superando le selezioni iniziali ed entrando nel team di Noemi. Terminata l’esperienza televisiva, la stessa Noemi gli offre l’opportunità di fare da Back Vocalist durante i suoi concerti.  Nel 2015 pubblica il suo primo singolo “Sempre così” prodotto dal DharmaRecording  Studio di Daniele Franzese. Nel 2019  vincitore  del Tv Show All Together Now condotto da Michelle Huzinker e JAx nel quale si esibisce in duetto con NEK.

ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

Giovedì 15 luglio

BSDE QUARTET

Daniele Nasi: sax
Jung Taek “JT” Hwang: pianoforte
Giacomo Marzi: contrabbasso
Aleksandar Škorić: batteria

BSDE Quartet è una formazione i cui componenti hanno base a Groningen (NL), Reggio e Parma (IT), che sfrutta i variopinti background dei membri (italiani sassofonista e contrabbassista, coreano il pianista e serbo il batterista) per creare un suono sempre fresco attraverso un repertorio di composizioni originali, a cura del sassofonista Daniele Nasi, caratterizzate da una scrittura aperta, dove l’apporto espressivo e personale dei musicisti diviene fondamentale. I brani, di conseguenza, risultano diversi, cangianti e in evoluzione ad ogni concerto, assurgendo a ruolo di veicolo per comunicare con ed al pubblico l’empatia che si viene a creare nel dialogo tra i musicisti sul palco. La musica mette insieme aspetti del free jazz e dell’hard-bop con scelte ritmiche ed armoniche moderne, ma anche materiale più folkloristico derivante dalla diversa provenienza dei membri.

ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

Giovedì 22 luglio 

I VIOLINI DI SANTA VITTORIA

Davide Bizzarri: I violino
Orfeo Bossini: II violino
Roberto Mattioli: III violino
Ciro Chiapponi: viola
Fabio Uliano Grasselli: contrabbasso

I Violini di Santa Vittoria nascono nel 2001, come parte musicale di un più ampio progetto di recupero storico del ballo liscio reggiano. Le maggior parte delle musiche eseguite, tutte originali, appartengono alla famiglia Bagnoli, una delle più importanti e rappresentative della storia di Santa Vittoria. Sono valzer, mazurche, polche, tanghi, e onestep, scritti tra gli anni venti e trenta del Novecento, ricostruiti come testimonianza del gusto musicale di un’epoca. Un lavoro di arrangiamento che è servito a ridar vita a musiche dimenticate, nelrispetto della loro originaria freschezza. Lo spettacolo si arricchisce anche di un tessuto narrativo che introduce e accompagna passo passo lo spettatore all’interno della vicenda storica. In una sorta di omaggio ai filò di stalla viene snodata la memoria di una terra che non è soltanto uno spazio geografico ma anche e soprattutto un pezzo di cultura del nostro Paese.