Descrizione Progetto
THE PSYCHEDELIC RENAISSANCE: RITORNO AL FUTURO
Sabato 18 settembre, nel giardino di Spazio Gerra dalle 17 alle 23 si terrà THE PSYCHEDELIC RENAISSANCE: RITORNO AL FUTURO.
Una giornata intera dedicata al tema della psichedelia affrontata dal punto di vista storico, neurologico, scientifico, artistico e musicale.
Il termine psichedelico evoca immediatamente rimandi di carattere storico e sociale ereditati dalla Summer of Love e dalla rivoluzione culturale del sessantotto.In modo più popolare, associamo spesso al termine Psichedelia, l’immagine di qualche Rockstar anni sessanta
Ma il titolo di questa iniziativa The Psychedelic Renaissance: ritorno al futuro, prevista a Spazio Gerra per la giornata di sabato 18 settembre, ci lascia intendere come dietro a questa parola ci stia una lunga e poco esplorata storia, pronta a riproporsi nell’attualità.
Sono molteplici in questi anni le pubblicazioni che hanno trattato questo tema, sottolineandone la complessità e le diverse sfaccettature, inserendo così la psichedelia in un ampio quadro che comprende non solamente il tema delle sostanze ma anche e soprattutto la storia, il sociale, le neuroscienze, la musica e l’arte in generale.
PROGRAMMA
ore 17
Prologo Indoor / Giardiniera part 1*
Alimentari Cult. Sound – dj set
*La giardiniera è un esperienza sonora tematica della durata di alcune ore realizzata in diretta da diversi soggetti ed elaborata in post- produzione per essere fruita sul sito www.alimentaricult.it
ore 18
Outdoor / Giardiniera part 2
Evgheni – Psych Ambient, dj set
ore 18.30
Il vortice psichedelico
Presentazione del ciclo di podcast con l’autore Lucio Guidetti. Conduce Lorenzo Immovilli
ore 19.00
Giardiniera part 3
Evgheni – Brit Psych, Acid House, dj set
ore 19.30
La scommessa psichedelica
Presentazione del libro (ed. Quodlibet, 2020) insieme agli autori Federico Di Vita, Ilaria Giannini, Silvia Dal Dosso e Gregorio Magini
ore 20.15
Giardiniera part 4 + Apericena
Skarfo – dj set, Light Show by 9:16
ore 21.15
Dalla riluttanza psichiatrica alla resistenza psichedelica
Incontro con Piero Cipriano
ore 22.00
Growing Giardiniera part 5
Evgheni – dj set
Accessibilità
Il programma è interamente fruibile in esterno e senza necessità di prenotazione e di Green Pass. In caso di maltempo gli eventi saranno spostati all’interno di Spazio Gerra e sarà obbligatoria la prenotazione tramite www.eventbrite.it.
Info
L’evento sarà disponibile anche in streaming su www.alimentaricult.it e sulla pagina Facebook di Spazio Gerra