Laboratori didattici e opportunità per le scuole 2016/17

      img_1101

LINEE GUIDA E OBIETTIVI EDUCATIVI
Le attività che propone Spazio Gerra sono mirate ad avvicinare studenti dei diversi ordini e gradi di scuola ai linguaggi delle arti visive e dell’immagine contemporanea e all’utilizzo delle nuove tecnologie applicate alla creatività. Partendo dai temi e dagli spunti offerti di volta in volta dalle esposizioni in corso, vengono sviluppati percorsi multidisciplinari e tesi a sviluppare il coinvolgimento attivo e plurisensoriale degli studenti.
I laboratori sono mirati ad ottenere un risultato finale tangibile, che può essere equiparato a una piccola produzione realizzata in modo collaborativo dai partecipanti. In quanto tali, queste piccole produzioni potranno essere presentate in diverse forme al pubblico.

Durante tutto l’anno sono disponibili per gruppi di studenti ed adulti visite guidate alle mostre temporanee. Per conoscere il programma espositivo: www.spaziogerra.it

diari-delle-reggiane-3 2 img_1122

PERIODO E ORARI ATTIVITÀ
Da settembre 2016 a luglio 2017, su prenotazione.

SEDI ATTIVITÀ
Spazio Gerra, Piazza XXV Aprile 2, Reggio Emilia

PRENOTAZIONI E CONTATTI
Elisa Savignano tel. 0522.585654
E-mail: elisa.savignano@municipio.re.it

COSTI
2 euro a studente (gratuiti insegnanti e accompagnatori)

 

PROPOSTE E MODALITÀ OPERATIVE

NUOVO!

DESTINATARI
Scuole primarie e secondarie di 1° grado
Tutto l’anno. Giorno e orario da concordare
Durata 2 h – costo: 2 euro a studente

 

RIGENERAZIONI PER NUOVE GENERAZIONI – Urbanistica & Creatività

Il team di Spazio Gerra è da diversi anni attivamente coinvolto in progetti sul tema delle rigenerazioni urbane e creative. Il laboratorio è studiato per permettere agli studenti di conoscere le realtà più interessanti e curiose, coinvolgendoli nella progettazione di una riqualificazione di un edificio attualmente dismesso, come ad esempio uno dei capannoni delle Ex Officine Reggiane. Dalla riflessione, al confronto, alla realizzazione di un progetto, i ragazzi sono coinvolti in prima persona per valorizzare sia le loro capacità individuali, che l’abilità di lavorare in gruppo. / ph. by Kai-Uwe Schulte-Bunert · Tecnopolo di Reggio Emilia. Italy

 

***

 

NUOVO!

DESTINATARI
Scuole dell’infanzia; Classi 1°, 2° e 3° di scuola primaria.
Tutto l’anno. Giorno e orario da concordare
Durata 2 h – costo: 2 euro a studente

292170_10150283372159413_5239554_n

FUORI E DENTRO ME – La natura come non l’abbiamo mai vista!

In questo laboratorio il fascino e lo studio della natura divengono pretesto per conoscere se stessi.
Fuori e dentro me si struttura in un percorso a più fasi, scandite dall’osservazione delle suggestive e preziose opere dell’artista Giuseppe Penone. I bambini, ispirati dalle opere del maestro, vengono guidati nella realizzazione di produzioni creative che sollecitano l’introspezione e la riflessione sul rapporto tra uomo e natura.
foglia_bnLe impronte, il tempo e il corpo sono le tre tematiche guida che accompagnano il gruppo in un percorso dove arte e vita si intrecciano, per dare forma a nuove consapevolezze….e opere senza precedenti!

 

***

 

NUOVO!

DESTINATARI
Scuole dell’infanzia;
Tutto l’anno. Giorno e orario da concordare
Durata 2 h – costo: 2 euro a studente

a-testa-in-giuA TESTA IN GIU’ – Nuovi punti di vista per conoscere il mondo

“Osservare.
È il modo di educare il tuo occhio, e altro ancora. Osservare, curiosare, ascoltare, ascoltare di nascosto.”- Walker Evans
Un laboratorio che attraverso le opere d’arte accompagna i bambini nell’educazione del proprio sguardo, per portarli alla scoperta di nuovi punti di vista sul mondo. Percorsi inediti e esperienze di grandi artisti li guidano in un viaggio nel quale la vista e il tatto assumono nuovi significati, diventando un trampolino di lancio per la creatività.

 

***
NUOVO!

DESTINATARI
Scuole primarie e secondarie di 1° grado
Tutto l’anno. Giorno e orario da concordare
Durata 2 h – costo: 2 euro a studente

ad6abdeb112c93122c604584a49fe327PUBBLICITA’ & VISUAL COMMUNICATION

“Il contenuto precede il design. Una grafica senza contenuto, è solo una decorazione” J. Zeldman

Il laboratorio mira a offrire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere il mondo della comunicazione visiva, sensibilizzandoli sul valore e l’importanza delle immagini per poterle leggere e divulgare in modo efficace. L’esperienza prevede una fase di analisi storica a partire da esempi accattivanti e significativi che mostrano l’evoluzione della grafica e alcune riflessioni su come rapportarsi al mondo della pubblicità e dei manifesti in modo consapevole, per poi concludersi con la realizzazione di una produzione originale a partire da temi proposti dall’operatrice e/o concordati con l’insegnante.

 

***

DESTINATARI
Scuole primarie e secondarie di 1° grado
Tutto l’anno. Giorno e orario da concordare
Durata 2 h – costo: 2 euro a studente

geometrie-creativeGEOMETRIE CREATIVE PER GIOVANI ARCHITETTI

Il laboratorio si distingue nelle modalità ingeometrie-creative2 base all’età degli studenti.
Scuole dell’infanzia e primarie: i bambini vengono accompagnati nella comprensione dell’importanza delle forme geometriche nel mondo circostante e nelle architetture più stravaganti. Il laboratorio mira a far comprendere, attraverso esempi architettonici originali e accattivanti, quanto la forma sia fondamentale per la trasmissione di un messaggio e quanto sia importante osservare il mondo con sguardo attento e curioso. L’esperienza si conclude con una geometrie-creative-3rielaborazione creativa durante la quale i bambini sono invitati a progettare il proprio personale edificio a partire da forme geometriche semplici,

raccontandone le caratteristiche e le motivazioni.

 

 

***

 

DESTINATARI
Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado
Tutto l’anno. Giorno e orario da concordare
Durata 2 h – costo: 2 euro a studente

DSC_0321

JS -1106APPE22 - Saatchi Masks Etc - 003

op. John Stezaker

METAFORE FOTOGRAFICHE

La fotografia e le arti visive a volte si mostrano il più semplice mezzo per esprimere concetti difficili da raccontare a parole: operazioni complesse come il raccontarsi e il riconoscersi, attraverso le immagini possono diventare magicamente semplici e creative. Scoprendo il concetto di metafora visiva, gli alunni hanno l’opportunità di affrontare un suggestivo percorso fra collage fotografici e i nonsense dell’arte surrealista. Partendo da un proprio autoritratto sono invitati a rielaborare creativamente la propria figura, utilizzando molteplici materiali e dando un volto fantastico al loro mondo interiore.

 

***

DESTINATARI
Classi quinte di Scuole primarie
Scuole secondarie di 1° grado
Tutto l’anno. Giorno e orario da concordare
Durata 2 h – costo: 2 euro a studente

diari-delle-reggianeI DIARI DELLE REGGIANE – Riflessioni creative sulla rivoluzione industriale a Reggio Emilia

Il laboratorio mira a far comprendere l’importanza storica e sociale delle Officine Reggiane attraverso un’esperienza che coinvolga la sensibilità degli studenti. Partendo dall’osservazione diretta delle Schede Individuali dei lavoratori e delle fotografie presenti nell’Archivio delle Officine Reggiane, gli alunni hanno l’opportunità di scoprire le vite degli operai e osservare i loro coetanei intenti nella formazione professionale e diari-delle-reggiane-2durante le ore di impiego. Dopo un suggestivo racconto del periodo storico e della situazione sociale, agli alunni è richiesta un’immedesimazione nei volti, nelle storie e nei pensieri dei ragazzi ritratti con una rielaborazione creativa dei temi e dei prodotti delle Officine Reggiane.

 

***
NUOVO!
DESTINATARI
Scuole dell’infanzia, Scuole primarie
Da Febbraio ad Aprile 2017
Giorno e orario da concordare
Durata 2 h – costo: 2 euro a studente

SOUND TRIP – viaggio attraverso i suoni e i ritmi della natura

Un articolato percorso sull’analisi e la scoperta dei suoni che invita i bambini a porre l’attenzione sui rumori, distinguendoli, scoprendone il ritmo e l’importanza. Durante l’esperienza gli studenti, supportati da operatori e insegnanti, hanno l’opportunità di sperimentare il curioso “Lettino Biopsicofonico”, che li accompagna in un viaggio di suoni…per vedere il mondo ad occhi chiusi!

 

ATTIVITÀ EXTRA SCOLASTICHE E RIVOLTE ALLE FAMIGLIE

Diverse sono le occasioni in cui si organizzano attività di laboratorio dedicate a bambini e famiglie, che si tengono in orario extra-scolastico, in genere nei weekend.
I workshop sono promossi attraverso il sito e i social network di Spazio Gerra, oltre che tramite una comunicazione cartacea distribuita nei principali luoghi della città.

 

Seguite i nostri canali social per restare sempre aggiornati!

fb-tondo copiaSpazioGerra  Twitter-Logo copia@spaziogerra   Instagram-nuovo-logo copia spaziogerra  Youtube copia SpaziogerraTUBE